Cosa fare e cosa vedere a Cala Gonone

IL MARE E LE SPIAGGE

Il Golfo di Orosei è un luogo incantevole che si estende per circa 45 km tra Punta Nera e Capo Monte Santo. Cala Gonone è situata al centro di questo magnifico angolo di paradiso mediterraneo. Dal DuePi potrai facilmente raggiungere a piedi la spiaggia centrale, il porto e il lungo litorale di Palmasera con servizi acquatici e noleggio di canoe e pedalo'.
Se preferisci spostarti in auto o tramite i servizi navetta, ti consigliamo di visitare le splendide spiagge di Cala Fuili, Cala Cartoe e Osalla.

Per le esplorazioni delle spiagge a sud di Cala Fuili,come Cala Luna, Mariolu o Goloritzè, le possibilità si riducono ai trekking o alle escursioni in barca ed in gommone. Quest'ultima è una delle uscite a mare più complete in quanto vi consente di visitare tutta la costa in autonomia o accompagnati da uno skipper visitando oltre le spiagge anche i numerosi anfratti o specchi d'acqua cristallina che rendono il Golfo una delle location turistiche più apprezzate del Mediterraneo.

La Montagna

Hiking e Climbing sono tra le attività sportive più praticate a Cala Gonone e dintorni grazie alla bellezza dei paesaggi montani del Supramonte. Queste montagne,caratterizzate da creste e tacchi calcarei, si affacciano fino alle acque limpide del Golfo di Orosei. Un tempo frequentate solo da pastori e carbonai, assumono oggi il ruolo di palestre a cielo aperto per gli amanti della natura e dei paesaggi mozzafiato. Le escursioni più apprezzate sono quelle alla Gola di Gorropu o alla dolina del Monte Tiscali. Saremo lieti di suggerirvi al vostro arrivo percorsi alternativi e meno turistici in modo da godere a 360 gradi di quello che il territorio ha da offrire, come la visita ad alcuni cuiles della zona, ubicati solitamente in posizioni molto panoramiche. 

Il paese

Per chi è alla ricerca di qualcosa di più che spiagge e natura, Dorgali e Cala Gonone offrono interessanti esperienze enogastronomiche e culturali. La tradizione pastorale ed artigianale che ha caratterizzato la storia di Dorgali ha consentito lo sviluppo di eccellenze nel campo dell'enologia e dei prodotti caseari. La Cantina Dorgali e il caseificio della Cooperativa Pastori sono la massima espressione di questa realtà. 
I laboratori legati alla filigrana in oro, alla lavorazione delle pelli e della ceramica danno lustro ad un settore artigianale tra i più importanti in Sardegna. Percorrere le vie di Dorgali puo' regalarvi la scoperta di oggetti autentici lavorati a mano,perfetti per un regalo o per un ricordo della vostra vacanza. 

La storia del territorio viene ripercorsa attraverso le teche del Museo Archeologico dove potrete ammirare numerosi reperti e approfondire le visite ai numerosi siti archeologici della zona, tra Domus de Janas, Nuraghi e Tombe dei Giganti. Siti archeologici disseminati ovunque nel territorio dorgalese e testimoni della storia barbaricina. 
La fauna e la flora del Golfo di Orosei può essere approfondita all'Acquario di Cala Gonone, il più grande in Sardegna con oltre 25 vasche tra cui quelle tattili.

Dove siamo

Ci troviamo a pochi passi dalle spiagge centrali di Cala Gonone. A pochi minuti a piedi potrete raggiungere il lungomare, i market e gli imbarchi del porto turistico. L'ampia pineta alle spalle della struttura vi regalerà inoltre momenti di sport o di relax .

Via Vasco De Gama, 7, 08022 Cala Gonone NU

Contattaci

I nostri contatti:

Clicca il pulsante e contattaci su Whatsapp
Seguici
su Instagram
Inserire un nome
Per favore inserire una email
Il messaggio non può essere vuoto
Devi accettare le condizioni sulla privacy per poter utilizzare questo form
Invalid Input

Ditta Pira Nicola, via vasco de gama 7
08022 cala gonone (NU)

P.IVA - 01309780912